Il 26 novembre 2019 sono stati firmati ufficialmente gli accordi tra EuroHPCJU (impresa comune europea di calcolo ad alte prestazioni) e 8 siti che avranno l’onore di ospitare i primi supercomputer europei. I nuovi supercomputer saranno resi accessibili ai ricercatori, all’industria e alle imprese europee.

Per l’Italia l’accordo è stato firmato dal Prof. Ing. Eugenio di Sciascio, Presidente di Cineca, per il tecnopolo di Bologna uno dei supercomputer, in collaborazione con INFN e Sissa.

Partner internazionali: Austria, Ungheria, Slovenia e Slovacchia.

La Commisione Europea finanzia il 50% dell’iniziativa, l’altra 50% è messo dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

“Queste firme segnano una pietra miliare nelle attività dell’impresa comune, avvicinandoci di più alla nostra ambizione di rendere l’Europa un leader globale nel calcolo ad alte prestazioni.

Mariya Gabriel – Il commissario europeo per Economia e Società digitali

Gli accordi sottoscritti oggi a Strasburgo tra i rappresentanti  delle “hosting entity”  e i rappresentanti della JU EuroHPC sono documenti contrattuali che definiscono i ruoli, i diritti e gli obblighi di ciascuna entità ospitante.

Tre nuovi supercomputer saranno di classe pre-exascale (in grado di eseguire oltre 150 Petaflop o 150 milioni di miliardi di calcoli al secondo). Saranno installati presso:

Centro di supercomputer di Barcellona, Spagna
CSC – IT Center for Science, Finlandia
CINECA, Italia.

Gli altri 5 saranno supercomputer di classe petascale (in grado di eseguire più di un Petaflop o 1 milione di miliardi di calcoli al secondo), e saranno installati:

Sofiatech, Bulgaria
Centro nazionale di supercomputer IT4Innovations, Repubblica Ceca
Luxprovide, Lussemburgo
Minho Advanced Computing Center, Portogallo
IZUM, Slovenia.

La gara d’appalto per l’approvvigionamento dei tre supercomputer pre-exascale è già online, mentre le gare d’appalto per l’approvvigionamento dei cinque supercomputer petascale seguiranno entro la fine del 2019.

Maggiori info sul sito Web EuroHPC JU